Press

Rail Construction News 3.9 - Premier Construction News • www.premierconstructionnews.com - Ultimi aggiornamenti

I COLLEGAMENTI TRA I PAESI

Press BaseTunnel 1a

La Galleria di Base del Brennero (BBT) è il tunnel ferroviario che si sviluppa in piano e collega l’Italia con l’Austria, passando attraverso le Alpi orientali, sotto al passo del Brennero.

Nel 2004, Austria e Italia hanno firmato un Trattato di Stato per la costruzione della BBT e nel 2008 sono iniziati i lavori di costruzione.

Secondo quanto previsto nel programma di costruzione, la galleria dovrà essere terminata entro il 2027, poi seguiranno le operazioni di verifica per la durata di un anno e la galleria sarà pienamente operativa entro il 2028.

Il tunnel costituisce l'elemento principale della nuova ferrovia del Brennero da Monaco a Verona. Con 64 km di lunghezza, è il collegamento ferroviario sotterraneo più lungo del mondo; un lavoro pionieristico di ingegneria destinato a migliorare il trasporto di passeggeri e merci attraverso il cuore dell'Europa negli anni a venire.

Press BaseTunnel 1

L’Unione Europea punta sull'espansione di questo tunnel transnazionale che considera un’opera prioritaria che mira a privilegiare innanzitutto il trasporto delle merci su rotaia rispetto a quello su gomma e, in secondo piano, favorirà anche il traffico dei treni passeggeri.

Inoltre, poichè il tunnel si sviluppa essenzialmente su di un piano orizzontale, il traffico ferroviario non dovrà più fare i conti con le ripide pendenze in salita e in discesa della linea ferroviaria del Brennero costruite oltre 150 anni. ...

Press BaseTunnel 2b

ULTIMI AGGIORNAMENTI: 15 anni fa, è stato firmato, a Vienna, il Trattato di Stato e alla fine del 2004, è stata fondata la BBT SE, società di progetto, per avviare la pianificazione e dirigere i lavori di costruzione del BBT.

Il 15 ° anniversario del Trattato rappresenta una pietra miliare: sono stati completati gli scavi di 100 km di tunnel, oltre 38 km di cunicolo esplorativo, 28 km di gallerie transito treni e 34 km di altre gallerie.
...

Come affermato dalla Commissaria Europea per i trasporti, Violetta Bulc: "Il progetto della galleria di base del Brennero è un progetto di punta che non solo avvicinerà gli Stati europei, ma renderà queste economie collegate più efficienti e competitive".

Il tunnel sarà operativo entro il 2028. Per ulteriori informazioni, visita www.bbt-se.com/en.

Fai clic QUI per leggere l'intero articolo della rivista Rail Construction News (pag. 20).

 

Questo sito non utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti, anche di profilazione, legati alla presenza di social plugin, e di altri elementi utili alla navigazione.Se vuoi ulteriori informazioni sui cookie utilizzati nel sito e leggere come disabilitarli, leggi la nostra informativa estesa. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. DETTAGLI CHIUDI