News
Il Global Service delle Strade in Campania con Road-SIT WEB
L'efficiente applicazione WebBGIS per la gestione online delle reti stradali, in un unico ambiente di lavoro
In seguito alla Gara del Comune di Giugliano in Campania, la società G.L.M. Appalti SRL ha affidato a SITECO il rilievo delle strade comunali (150km) per la fornitura di un sistema software “front end - back office” per l'aggiornamento degli ammaloramenti della pavimentazione e il monitoraggio post rilievo stradale.
Il software fornito da SITECO, Road-SIT WEB, soddisfa pienamente i requisiti offrendo tutte le funzionalità necessarie in un unico ambiente di lavoro online. La versione "mobile", sviluppata appositamente per funzionare su dispositivi mobili (smartphone con display da 5” a 7” oppure iPad), presenta un’interfaccia molto semplice e flessibile.
Gli operatori addetti alle ispezioni stradali, individuano gli ammaloramenti e li registrano in tempo reale, compilando un form disponibile su dispositivo mobile, allegando qualche foto. I dati vengono registrati direttamente sulla piattaforma appositamente attrezzata.
L’ammaloramento censito è reso immediatamente disponibile all'operatore in sede (solitamente un geometra). Questi analizza l’evento registrato e ne autorizza la chiusura se le dimensioni rientrano in quelle previste dal capitolato, oppure, in caso contrario, avvia la richiesta di autorizzazione al ripristino al Direttore dei Lavori.
Altre due gare di Global Service Strade, bandite dalla Regione Campania, sono state aggiudicate alla società ANC Costruzioni Srl che ha incaricato SITECO per il rilievo di 1600 km di rete stradale, e la fornitura di un sistema di gestione e monitoraggio post rilievo, nell’ambito del Piano Triennale dei Servizi di manutenzione delle strade regionali.
L'adozione del pacchetto Road-SIT WEB ha permesso di soddisfare tutte le esigenze del cliente, assicurando il censimento degli ammaloramenti in modo rapido, sicuro ed efficiente. Grazie a queste esperienze Road-SIT WEB si è affermato come prodotto di punta nel settore del Global Service Strade.
Queste attività sono inoltre sinergiche al Progetto del Catasto delle strade della Regione Campania avviato con Gara d'Appalto indetta da ACaMIR (Agenzia Campana per Mobilità, Strutture e Reti) e aggiudica Siteco in collaborazione con Sina, a fine anno 2019.