Rail-SIT
Rail-SIT
L'ispezione ferroviaria con Laser Mobile Mapping -> Scarica la brochure
Rail-SIT è il modulo della suite di Road-SIT Survey sviluppato per l'ispezione delle linee ferroviarie con Mobile Mapping System. Le sue caratteristiche principali sono la detezione automatica delle rotaie, l'estrazione della geometria dei binari e delle catenarie, l'analisi delle interferenze della sagoma, la creazione di sezioni, planimetrie e profili e la generazione di report.
Ispezione delle linee ferroviarie con Mobile Mapping System
I sistemi Mobile Mapping trovano un impiego sempre più diffuso in ambito ferroviario, in quanto permettono di rilevare le linee con impegno minimo e con una efficienza impensabile con strumenti tradizionali. Il software Rail-SIT è stato sviluppato per ottimizzare le attività di analisi e ispezione in ambito ferroviario, fornendo strumenti immediati di indagine e producendo automaticamente gli elaborati richiesti per documentare lo stato dell’infrastruttura.
Generazione dinamica delle sagome e calcolo delle interferenze
Uno degli obiettivi più importanti dell’ispezione ferroviaria consiste nel controllo delle interferenze. Rail-SIT genera automaticamente le sagome su ogni sezione, con un passo costante impostabile dall’operatore (default 50 cm).
La sagoma viene calcolata parametricamente in funzione del raggio di curvatura, del rango di velocità e della accelerazione non compensata. Le sagome sono descritte in conformità ai più diffusi standard internazionali, in appositi file esterni editabili dall’utente.
Viste cilindriche delle volte delle gallerie
Per lo studio delle gallerie vengono generate le viste cilindriche della nuvola di punti, sviluppate su un piano. Si possono rappresentare con diverse rampe di colori l’intensità del laser-scanner o la distanza dalla sagoma, ottenendo una visione immediata dello stato di conservazione della volta e delle interferenze reali e potenziali.
Controlli e verifiche - Correzione fine della posizione binari
Il software inoltre esegue i seguenti controlli:
- Tratti in cui il posizionamento del binario è incerta o impossibile
- Scartamento o sopraelevazione fuori range, o incoerente con i tratti precedenti o seguenti
- L’utente può applicare una correzione manuale alla posizione del binario, per correggere i problemi di detezione.
Generazione automatica degli elaborati
Rail-SIT produce automaticamente i seguenti elaborati:
- Sezioni quotate
- Viste cilindriche
- Planimetria dei binari, con indicazione delle sezioni generate e dei raggi di curvatura
- Tabulati con analisi interferenze e geometria binari.
Interfaccia utente
L’area grafica principale visualizza la sezione trasversale della linea alla progressiva corrente, mentre due apposite aree grafiche laterali permettono di verificare il posizionamento dei binari con un zoom sulla nuvola di punti. Nella fascia in basso la vista cilindrica del tratto di linea indagata permette di selezionare graficamente la posizione della sezione trasversale da esaminare. La vista tridimensionale della nuvola di punti con il posizionamento di rotaie, binari, catenarie e sagoma offre all’utente una visione più realistica.